Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia.
Menu
Close
Menu
Close
In questa sezione sono disponibili informazioni aggiornate e approfondimenti su manifestazioni e sintomi della patologia, la definizione del paziente a rischio, il ruolo del MMG nell’identificazione e nell'indirizzamento del paziente e l’impatto socio-economico della patologia in Italia.
Approfondimenti sulla patologia, per comprendere la pandemia di Sars-CoV-2, nel mondo e in Italia. Le manifestazioni cliniche e i sintomi polmonari ed extra-polmonari del Covid-19.
La pandemia di Covid-19 nella fase acuta ha avuto un impatto senza precedenti, con 758.390.564 casi confermati nel mondo (dato al 28/02/2023).
PP-UNP-ITA-1722
I pazienti che contraggono la malattia dovuta al Covid-19 possono sviluppare diversi sintomi, caratteristici dell’apparato colpito.
PP-UNP-ITA-1747
Il Covid-19, a seguito dell’infezione, provoca sintomi ben specifici nei pazienti che sviluppano la malattia a diversi livelli di gravità.
PP-UNP-ITA-1746
Sars-CoV-2, interagendo con il suo recettore ACE2, limita la produzione del peptide Ang del sistema RAS, trasformando la reazione al virus in una risposta infiammatoria incontrollata.
PP-UNP-ITA-1745
Il 20 Febbraio 2020 è stato confermato, nella regione Lombardia, il primo dei casi di Covid-19 in Italia, che ha dato inizio a quarantene e chiusure.
PP-UNP-ITA-1744
Video sull'impatto del COVID-19 sul polmone e le manifestazioni extrapolmonari e del long Covid nelle diverse fasce d'età.
PP-UNP-ITA-3355
La centralità del ruolo del MMG nell’identificazione e nell'indirizzamento del paziente a rischio e non: le loro caratteristiche, il ruolo del test positivo nella scelta dei trattamenti domiciliari o dell’ospedalizzazione.
I Medici di Medicina Generale, durante la pandemia, sono divenuti il punto di riferimento per i pazienti, soprattutto quelli a rischio.
PP-UNP-ITA-1735
La presenza di comorbidità è spesso associata ad un rischio più alto di incorrere in esiti gravi da Covid-19. Inoltre, anche i pazienti che hanno avuto un’infezione lieve possono sviluppare i sintomi del Long-Covid, soprattutto in assenza di vaccinazione.
PP-UNP-ITA-2169
In presenza di un paziente con Covid-19 è importante identificare i fattori di rischio per evitare che le forme lievi di malattia possano peggiorare.
PP-UNP-ITA-1748
Per il medico è fondamentale valutare, nel caso di infezione da Sars-CoV-2, la presenza di fattori predisponenti o malattie croniche, per identificare il paziente ad alto rischio e indirizzarlo alle cure più adatte.
PP-UNP-ITA-1749
Approfondimento sui pazienti ad alto rischio di sviluppo della forma severa di COVID-19 e di esiti avversi associati
PP-UNP-ITA-3369
Evoluzione del panorama economico e sociale durante e post pandemia, con uno sguardo centrato sull'Italia.
La pandemia di Covid-19 ha impattato il mondo del lavoro con conseguenze sulla situazione economica e sociale, a livello globale.
PP-UNP-ITA-1775
L'Italia, primo Paese in Europa colpito dal SARS-CoV-2, ha affrontato fin da subito le conseguenze economiche e sociali del COVID e del Long COVID.
PP-UNP-ITA-3949
PP-UNP-ITA-1691
Gli eventi avversi devono essere segnalati. I moduli di segnalazione e le informazioni possono essere trovati all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse
Accedi a tutti i materiali e le risorse di Pfizer per te e i tuoi pazienti.
© 2024 Pfizer srl.
Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595
Questo Sito offre servizi di utilità e contenuti di informazione medico scientifica in Italia, pertanto i suoi contenuti sono destinati a Operatori Sanitari residenti sul territorio italiano. L’Operatore Sanitario dichiara e garantisce che consulterà i contenuti del sito attinenti alla propria area di specializzazione e per garantire la migliore cura del paziente.