Questo sito è rivolto ai soli residenti in Italia.

Cerca

Menu

Close

Log InLog Out ProdottiFocus on ScienceStrumentiRisorse UtiliRisorse UtiliVideoMaterialiEventiContattaci
Tumori del sangueTumore della mammellaValue NarrativeValue Narrative

Menu

Close

Tumori solidi Tumori solidiTumore della mammellaTumore al polmoneTumore della prostataTumori del sangue Tumori del sangueLeucemia Linfoblastica AcutaLeucemia Mieloide CronicaLeucemia Acuta MieloideMieloma MultiploL’impegno di Pfizer in OncologiaL’impegno di Pfizer in OncologiaValue NarrativeI numeri e l'impatto dei tumoriLa nostra storia in oncologiaI nostri progettiInnovazioneSeminari onlineSeminari onlineLettura Critica e interpretazione di uno studio clinico in oncologiaBiforceRisorse utiliRisorse UtiliMaterialiVideoEventi

Eziopatogenesi

 

Eziopatogenesi

< Vai alla sezione Mieloma Multiplo


Il mieloma multiplo (MM) è una neoplasia ematologica dovuta alla proliferazione incontrollata di plasmacellule monoclonali, che si espandono al livello del midollo osseo emopoietico [1] e rappresenta circa il 10% delle neoplasie ematologiche. [2].

Le plasmacellule monoclonali patologiche, che si generano nella malattia, producono
immunoglobuline identiche tra loro e non funzionali, la cosiddetta componente monoclonale, così definita in quanto tali immunoglobuline migrano in modo omogeneo al quadro proteico elettroforetico, formando il picco monoclonale
[1].

La trasformazione neoplastica -dovuta a modificazioni genetiche e interazioni con il microambiente midollare- si verifica a livello di cellule B del centro post-germinativo, ossia nelle fasi terminali della maturazione e differenziazione delle cellule B, coinvolgendo con buona probabilità una cellula B memoria o un plasmablasto [1].

Dal punto di vista biologico, il MM è una neoplasia estremamente eterogenea che sembra derivare dall'accumulo di anomalie geniche e/o cromosomiche a carico delle plasmacellule, che assumono un fenotipo progressivamente maligno [2].

Tali anomalie riguardano [2]:

  • Iperdiploidia (circa nel 45% dei casi), ossia la presenza di cromosomi soprannumerari nelle plasmacellule neoplastiche.
  • Traslocazioni che includano la regione promotrice, costitutivamente attivata, delle catene pesanti delle immunoglobuline (IgH) come t(4;14), t(6;14), t(11;14), t(14;16), t(14;20) o altre traslocazioni (circa nel 40% dei casi)
  • Altre traslocazioni di IgH, anomalie citogenetiche o citogenetica normale si riscontrano nel 5% dei pazienti
  • Le anomalie citogenetiche secondarie che possono svilupparsi durante il decorso della malattia includono amplificazioni è per esempio ampl(1q)], delezioni [del(1p), del(17p), del(13)] e mutazioni a carico di specifici geni (per esempio mutazione a carico dell’oncogene MYC)


Le cause dell’insorgenza del mieloma sono ancora in parte sconosciute, e probabilmente risiedono in una combinazione di fattori genetici e ambientali [1].


Bibliografia:
1
) Ematologia in Progress - https://www.ematologiainprogress.it/mieloma-multiplo/ (data ultimo accesso: 27/11/2023)
2
) Rajkumar SV. Multiple myeloma: 2022 update on diagnosis, risk stratification, and management. Am J Hematol. 2022 Aug;97(8):1086-1107. doi: 10.1002/ajh.26590.  


PP-UNP-ITA-3220

Approfondimenti sulla patologia

Gli eventi avversi devono essere segnalati. I moduli di segnalazione e le informazioni possono essere trovati all'indirizzo www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse


In alternativa, gli eventi avversi possono essere segnalati direttamente a Pfizer in quanto titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) al numero 06.33182999
PfizerPro AccountPfizerPro Account

Accedi a tutti i materiali e le risorse di Pfizer per te e i tuoi pazienti.

Sign in or RegisterAccedi o RegistratiIl mio Profilo

© 2025 Pfizer srl.

Società diretta e controllata da Pfizer Inc. - Sede Legale via Isonzo, 71 - 04100 Latina
R.E.A. Latina n. 198376 - Capitale Sociale € 200.000.000,00 - Part. IVA 02774840595

Questo Sito offre servizi di utilità e contenuti di informazione medico scientifica in Italia, pertanto i suoi contenuti sono destinati a Operatori Sanitari residenti sul territorio italiano. L’Operatore Sanitario dichiara e garantisce che consulterà i contenuti del sito attinenti alla propria area di specializzazione e per garantire la migliore cura del paziente.

Sta lasciando il portale Pfizerpro.it
Desidera continuare?